01 October, 2017

Torte di mele e vecchi merletti


Vi piace vincere facile? Allora preparate con amore ai vostri familiari, agli amici, ai convitati, una elegante torta di mele. Piacerà a tutti.  Anche ai più disincantati evoca Nonna Papera, fattorie in campagna, natura amica e via associando.

Le mele golden dell'Azienda agricola di Stefano Bartoletti sono l'ideale per questa preparazione: succose, leggermente acidule, croccanti. Non siate avari, io ne ho messe tre nella ricetta, ma anche quattro non disdicono.

3 mele golden
200g farina 2
50g frumina (o amido di patate)
70g di burro
100g di zucchero di canna
3 uova
un dito di latte
una spruzzata di rosolio
succo di limone, cannella, zenzero...
1 bustina di lievito per dolci

Il rosolio non è facile da trovare, può essere sostituito con del cognac, oppure del brandy o del liquore Strega.


Sbucciate e tagliate a pezzetti le mele. Mettetele in una terrina e cospargetele di succo di limone e di altre cose che vi piacciono: cannella in polvere, ma anche un po' di zenzero grattugiato, per esempio. Il limone conferisce un retrogusto che esalta benissimo il sapore delle mele cotte, ed è indispensabile perché i pezzetti di mela non anneriscano nell'attesa. Tutto il resto va a gusto personale. Attenti con lo zenzero perché tende a predominare.
In un'altra ciotola, mescolate le uova con lo zucchero, unite il burro sciolto, la farina e la frumina con il lievito, il rosolio, un po' di latte se vi sembra poco morbido. Quando il composto sarà bello amalgamato e avrà raggiunto una consistenza cremosa, è giunto il momento di rovesciare dentro i pezzetti di mela. Mescolate e versate nella teglia imburrata e infarinata il prodotto delle vostre fatiche, e mettetela in forno statico, già caldo, a 180 gradi, fino a che la superficie sarà bella dorata e l'interno asciutto.
 Godetevi il profumo che sprigiona questa torta meravigliosa, cospargetela di zucchero a velo, m aspettate che si raffreddi un po' prima di mangiarla!



No comments:

Post a Comment