04 December, 2017

Plumcake allo yogurt


 
Udite, udite! L'inverno è tornato, e con lui i raffreddori, i maglioni pesanti e la voglia di stare in casa. Chi ha la tendenza a imbozzolarsi è sicuramente contento e se la gode come un pisello nel suo baccello. Tornino i lunghi tramonti rossoblù pomeridiani, tornino le galaverne mattutine, ma soprattutto, tornino i forni ad accendersi!
Preparare un dolce può essere un piccolo rituale rilassante: dalla scelta degli ingredienti al modo di servirlo.

"Non essere disfattista, cara, fa molto classe media"
Il plumcake allo yogurt è uno dei miei dolci da forno preferiti, perché è leggero, dalla consistenza soffice e profumata. E' ottimo pucciato nel latte, e ci può stare anche un velo di marmellata.

Ingredienti:
250g farina 0 Molino Pransani
50g amido di mais Sapori di Sole
3 uova medie
300g yogurt albicocca IrisBio
100ml olio di girasole I Frutti del Sole
100g zucchero bianco
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina lievito
per guarnire:
1 cucchiaiata di zucchero di canna Mascobado




Ho montato le uova con lo zucchero nella planetaria fino a che sono sono diventate spumose, ci vorrà dieci minuti/un quarto d'ora. Intanto ho acceso il forno e in modo che si riscaldasse a 180 gradi. Lasciando girare la frusta, ho aggiunto lo yogurt a cucchiaiate, l'estratto di vaniglia e l'olio a filo.
Ho fermato la frusta e con una spatola ho versato, un po' alla volta, la farina, l'amido e il lievito, avendo cura di setacciare tutto con un colino non troppo fitto. Ho bagnato un foglio di carta forno e l'ho sistemato nello stampo da plumcake, ho versato l'impasto e l'ho cosparso di Mascobado. Intanto il forno era bello caldo al punto giusto e ho infornatoa forno statico per una ventina di minuti.

Non dimenticate di verificare la cottura con il famoso stuzzicadenti, perché, essendo stretto e alto, la superfiie sarà bella dorata molto prima che l'interno sia cotto. Anzi, se non vi piace che sia troppo brunito, a metà cottura copritelo con un foglio d'alluminio.
A me piace molto cotto, con lo zucchero di canna che forma una crosticina croccante e spessa, con quella crepa in mezzo che lascia presagire dolcezza e morbidezza...




No comments:

Post a Comment