20 October, 2014

La Piada dei misteri



Esisterà veramente un cunicolo sotterraneo che dal colle di Covignano conduce alla fontana della Pigna? Non credo, ma mi piace pensare di si. Gli amici Vera Bessone e Federicomaria Muccioli hanno scritto un libro su I misteri di Rimini, che mi sembra divertente e ricco di riferimenti a cose e luoghi che hanno avuto un senso per la nostra generazione di riminesi.
Intanto un grazie a Barbara Scarafiocca del blog Spelucchino che ha voluto condividere la sua ricetta di questo dolce sontuoso, molto legato al nostro territorio. A me piace perche' c'e' la frutta secca ma anche perche' e' necessario quell'ingrediente bizzarro, il mosto cotto o Sapa, che da bambina mi sembrava assai misterioso. E invece eccolo qua, direttamente dagli scaffali della bottega Poco di Buono

La sera prima ho fatto un lievitino con
150g di farina manitoba
8g lievito secco
90g latte tiepido
2 cucchiaini di miele d'acacia La Fattoria del Borgo
e poi l'ho lasciato nel forno spento, coperto da un canovaccio


La mattina dopo ho impastato
60g mosto cotto
2 uova
60g di olio di oliva (sarebbe stato meglio un olio più delicato)
60g latte tiepido
350g farina 1 macinata a sasso
80g di zucchero di canna
due pizzichi di sale
50g di uvetta passa ammollata e strizzata
il lievitino della sera precedente

e di nuovo ho lasciato lievitare dentro il forno spento per qualcosa come tre ore. Al termine, con fatica e soddisfazione, l'ho steso nella teglia
e l'ho decorato con 
100g di gherigli di noci
80g di mandorle
50g di pinoli

L'ho spennellato con una miscela di uovo e latte sbattuti insieme, e via a lievitare nel forno, fino a che si è gonfiato fino quasi a raddoppiare. A quel punto è pronto per la cottura: forno statico a 180 gradi, per 15/20 minuti. A un istante dal termine della cottura, si estrae e si lucida con una mistura di: un cucchiaio di zucchero di canna, un cucchiaino di sapa e due cucchiaini di acqua scaldati sul fuoco fino a farne uno sciroppo. Si inforna ancora per un minuto, ed e' pronto.






No comments:

Post a Comment