10 February, 2019

Il mio primo miglio


A me il miglio piace. Cibo per uccelli? Può darsi, ma quello che vendiamo in bottega, selezionato e coltivato per la nostra alimentazione, è gustoso e saporito. Il mio preferito, quello di Una Salvia, è abbastanza costoso, ma quando lo trovo sfuso costa un po' meno e consente di ridurre gli imballaggi.
Ha un potere saziante notevole. In genere, una zuppa costituisce tutta la cena mia e della mia famiglia. Lo accompagno a tavola con un po' di verdure, una mela a spicchi, a volte del formaggio. Ieri sera alla mia zuppa ho aggiunto della ricotta mista di Capriotti, e ci stava benissimo.

Per 4 persone:
3 caspi piccoli di radicchio trevigiano
mezza cipolla rossa
300g di miglio
brodo vegetale
sale grosso, pepe, olio

Come sempre, ho stufato leggermente la cipolla in un po' d'olio e d'acqua calda. Dopo dieci minuti, ho versato il radicchio lavato e tagliato a striscioline. Quando le verdure si sono ammorbidite, ho versato il miglio, l'ho fatto tostare qualche minuto sempre mescolando, poi ho ricoperto il tutto con brodo. Ho salato, pepato, poi ho messo il coperchio e abbassato il fornello al minimo. Dopo venti minuti la zuppa era nelle scodelle.

No comments:

Post a Comment