23 March, 2015

Shiitake, il fungo magico


Magari. Alice nel Paese delle Meraviglie ne aveva trovato uno che le modificava la statura, e quando è diventata piccolissima è riuscita a passare dal buco della serratura ed a entrare nel giardino della Regina di Cuori. Il fungo di per sé è una creazione bizzarra della natura, che può essere trappola mortale o scrigno di poteri. E quest'ultimo pare proprio il caso dei funghi shiitake, planati di recente alla bottega Poco di Buono.

Dotti, medici e sapienti stanno studiando questo fungo, originario della Cina, entrato nella dieta dei giapponesi ormai da decenni ma diffuso ormai ovunque. Durante la dinastia Ming veniva chiamato "l'elisir di lunga vita", ma pare anche agli studiosi moderni che gli shiitake abbiano proprietà anti tumorali, antileucemiche, e che abbassino il colesterolo. Ci metto il carico di briscola e dico che sono anche buoni.
Ho usato:
200g di funghi shiitake
mezza cipolla
sale, pepe, olio e.v.o.


Ho tenuto i funghi a bagno per un'oretta, poi li ho sgocciolati sopra uno strofinaccio da cucina. Li ho affettati e passati in padella con la cipolla, olio, sale e pepe, per una decina di minuti. Spento il fuoco, li ho cosparsi di erba cipollina e un po' di salsa di soia.

Ne ho fatto un secondo piatto, ma così preparati possono anche essere il condimento di un piatto di pasta o di riso.




No comments:

Post a Comment