23 February, 2019

Everybody loves chili #2 (non è mai abbastanza)

Non è un ragù, non è una salsa e neanche una zuppa. Di sicuro è un piatto unico di grande godimento e sicuro successo. Il chili con carne è un piatto facile, ma anche furbetto e sontuoso. Bisogna essere previdenti e preparare per l'accompagnamento una bella ciotola di riso (meglio quello a chicco lungo, non quello rotondo da risotto, secondo me non va bene neanche il basmati), oppure un filone di pane casereccio, come quello de I Tirli.
Si può fare anche senza mettere la carne, naturalmente, ed è molto buono lo stesso. Le poche volte che la uso, cerco di fare in modo che sia di qualità e allevata bene. L'azienda agricola Zavoli in questo senso è un modello. Insieme ai bellissimi galli romagnoli zampettanti, i buoi e le more romagnole pascolano a piacimento nei campi seminati a orzo, avena e segale.

Ingredienti

500g di macinato dell'azienda agricola Zavoli
500g di fagioli neri già lessati
1 peperone
1 cipolla dorata
2 bicchieri di passata di pomodoro
cumino, paprika, peperoncino, sale grosso, pepe nero, olio EVO...

Facciamo tostare le spezie con due cucchiai d'olio in una pentola dal fondo spesso. Dopo due minuti aggiungiamo cipolla e peperone tagliati a listarelle. Quando le verdure si sono leggermente ammorbidite, versiamo la carne macinata e i fagioli, lasciamo che si insaporisca due minuti, e poi versiamo anche la passata di pomodoro. Se il tutto ci sembra troppo denso aggiungiamo anche mezzo bicchiere d'acqua. Saliamo, pepiamo, regaliamo al tutto un altro giro d'olio, mettiamo il coperchio e lasciamo che la cottura faccia la sua parte per un'oretta circa.
Il chili denso e profumato è pronto, chi apparecchia?








No comments:

Post a Comment