09 November, 2014

Cottage pie ai funghi



Il cottage pie nasce come piatto povero dei pastori inglesi, e prevede, sotto la crosta di patate, carne in umido (agnello, manzo, ma anche suino) e verdure come carote e piselli.
La mia versione racchiude un ragù di funghi e, incapace come sono di rispettare le tradizioni,  ho aggiunto una mozzarella di bufala, che sposta tutto più a sud. La paprika e il cumino sanno delle ex colonie inglesi in Asia, di quell'esotismo importato che domina su Londra e sull'Inghilterra tutta. Mentre cucino mi preparo un te Assam comprato da Whittard, al Covent Garden di Londra, nella maniera barbara degli inglesi: con il latte e lo zucchero. Bevo, e mi sento al centro di tutte le contraddizioni occidentali.

1kg di patate
300g di funghi champignon
2 uova
qualche cucchiaio di passata di pomodoro
1 mozzarella di bufala
pane grattato
olio e.v.o.
uno spicchio d'aglio
cumino, paprika, sale, pepe..

Lessare le patate con la buccia, passarle allo schiacciapatate in una larga terrina nella quale aggiungerete le uova e il sale.

A parte preparate i funghi: togliete con un coltellino affilato la buccia sulla cappella, eliminate la parte terrosa del gambo e affettateli. Stufateli in padella insieme allo spicchio d'aglio e a due cucchiai d'olio. Quando hanno cominciato a scurirsi aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per almeno un quarto d'ora.
Intanto imburrate e cospargete di pangrattato uno stampo con cerniera e stendete metà dell'impasto di patate.  Versate il ragù di funghi, la mozzarella a tocchetti e coprite con il restante impasto, livellatelo aiutandovi con una forchetta e cospargetelo di pangrattato e di spezie. Infornate per circa 40 minuti.

No comments:

Post a Comment