06 November, 2014

La zuppa Valentino


Mi sono decisa a iniziare a leggere Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer e - benche' sia affascinata dalla sua scrittura - sono a disagio, quasi mi aspettassi che dopo ogni acrobazia verbale lo scrittore dicesse: Mamma, hai visto come scrivo bene?
Si, ok, sono un po' invidiosa, ma amo un altro genere di letteratura, meno compiaciuta e compunta. Però mi ha fatto ricordare quello smarrimento seguito all'attentato dell'11 settembre 2001, e mi sono chiesta quand'e' stato esattamente che ce lo siamo lasciati alle spalle.

La zuppa di stasera sarà semplice e confortante, adatta a una sera di pioggia.

200g di zuppa Valentino (o comunque cereali e legumi misti)
ortaggi vari (io ho messo fagiolini, carote e uno scalogno)
un cucchiaino di Conditutto
1 litro e mezzo di acqua calda o brodo
due cucchiai di farina
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio
erba cipollina


Lavate e tagliate le verdure a pezzetti piccoli, mettetele in una pentola di coccio o ghisa a insaporire insieme al misto di legumi e cereali, al dado vegetale e all'olio. Dopo qualche minuto aggiungete la farina a pioggia, mescolando velocemente perche' si tosti, e senza indugiare troppo versate l'acqua bollente. Mescolate, e quando prende a bollire con vigore abbassate la fiamma e lasciate sobbollire. 

Dopo un quarto d'ora aggiungete il concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e continuate la cottura per un'altra decina di minuti, o comunque fino a che avrà la densità giusta per il vostro palato. Versate nelle ciotole e cospargete di erba cipollina.



No comments:

Post a Comment