31 May, 2019

Risotto con taleggio, noci e zafferano

La mia infanzia alla pensione Dover mi ha regalato una serie di impressioni profonde sul cibo. Il taleggio è uno dei ricordi più precisi che conservo, dovuto anche alla mancanza di varietà degli anni settanta. Probabilmente era tra quelli che costavano di meno e rendeva bene nel piatto. Ora come allora è un parallelepipedo dalla buccia a coste, come i pantaloni di velluto. L'utilizzo principale era nel piatto freddo della domenica sera - accanto a una fetta di prosciutto crudo, due di melone e due di salame - ma era anche l'unica alternativa alla sogliola o al palombo decongelato del martedi sera, se qualcuno non mangiava pesce. Il giovedi sera era il momento delle francesine, polpette allungate fritte e poi ripassate in forno con un pezzetto di taleggio sopra. Poi una sera qualcuno, forse mio padre, mi mise una fetta di taleggio e una di prosciutto cotto dentro l'omelette, ed è stato amore.
Solo in seguito sono arrivati altri utilizzi, come ad esempio i risotti o le torte salate, ma nel frattempo l'onesto taleggio era caduto in disuso. Adesso è tornato tra noi, e spesso è un prodotto di alta qualità, buonissimo anche da solo.

Ingredienti per un risotto taleggio, noci e zafferano per due persone:

1 tazza di riso baldo
1 etto di taleggio
3/4 noci
un pizzico di pistilli di zafferano
1 scalogno piccolo
2 tazze di brodo
sale, pepe


Imbiondite leggermente lo scalogno in una pentola di ghisa, o comunque a fondo spesso. Intanto mettere lo zafferano in una ciotola con qualche cucchiata di brodo caldo. Dopo qualche minuto tostate il riso, mescolando sempre, e poi versate il brodo in quantità doppia del riso. e aggiungete il sale. Mettete il coperchio e sintonizzatevi sulla vostra radio preferita, senza dimenticare di mescolare ogni tanto, che è una pratica che dà sempre soddisfazione. Quando il riso è all'onda, circa venti minuti dopo, aggiungete il taleggio a pezzetti, le noci leggermente triturate e il brodo con lo zafferano. Lasciate riposare qualche minuto.







No comments:

Post a Comment