05 May, 2015

La crostata Peace&Love




Questa è una crostata fricchettona, profumata dal Mascobado e impreziosita dalla marmellata di arance amare. Il burro e lo yogurt insieme le danno morbidezza e friabilità. Già al primo morso mi ha ricordato certi tardi pomeriggi d'estate al Festival del Teatro in piazza di Santarcangelo, le bancarelle di chincaglieria, il vento che solleva i vestiti leggeri. E' così ruffiana, con la sua aria virtuosa, che ti convince a prenderne una seconda fetta e a non sentirti in colpa

Ho usato:
320g di farina integrale del molino Pransani
120g di zucchero di canna integrale Mascobado
60g di burro
120g di yogurt bianco
mezza bustina di lievito per dolci
1 uovo
1 vasetto di marmellata di arance amare

Ho messo farina, zucchero, lievito e burro nel contenitore della planetaria con il gancio a foglia. Quando l'impasto ha preso il classico aspetto sabbioso ho aggiunto lo yogurt e poi l'uovo. Ho lasciato impastare ancora qualche minuto fino a che l'impasto si è amalgamato, senza ancora essere perfettamente omogeneo. Al termine ne ho fatto una palla e l'ho lasciata riposare un'oretta.
A questo punto con i due terzi, all'incirca, dell'impasto, ho fatto una sfoglia rotonda che ho steso nello stampo per torte già imburrato e infarinato, lasciando un bordo di un paio di centimetri attorno, sul quale con un cucchiaino ho steso la marmellata. 
Poi ho steso anche il resto dell'impasto, e ne ho ricavato delle strisce con le quali ho decorato, incrociandole, la superficie della crostata. Quando le ho sistemate tutte, ho ripiegato il bordo.


A questo punto l'ho infornata, nel forno già caldo, a 180° per 20/30 minuti.



No comments:

Post a Comment