08 February, 2016

Coleslow - L'insalata di cavolo vintage

A me piacciono i romanzi americani. Cioè, a me piacciono i romanzi, e quelli americani me li assaporo come bibite fresche, con la voracità felice del lettore bulimico. Mi piace quella provincia americana piena di contraddizioni, consumista e puritana, che però ci ha dato Kerouac e Franzen, Happy days e Modern family, Woodstock e Harvard (ok, ok, e anche la guerra in Vietnam).
Mentre leggevo l'ennesimo libro di Anne Tyler, mi sono resa conto che citava più volte l'insalata di cavolo e ho sentito l'irrefrenabile impulso a prepararmene una. Piccole soddisfazioni della vita!
Si tratta di un contorno, chiamato coleslow, molto comune nei paesi anglosassoni, che di solito accompagna piatti di carne. In realtà può essere benissimo un piatto unico, che sazia e lascia leggeri, se non si esagera con i condimenti.

- mezzo cavolo bianco medio
- quattro carote
- due cucchiai di maionese
- due cucchiai di yogurt bianco intero
- due cucchiai di aceto
- sale

Le verdure vanno tagliate a julienne, e questa è la parte più complicata. Poi vanno mescolate nella terrina assieme a tutti gli altri ingredienti. E' importante che riposi almeno un oretta per far amalgamare i sapori.

No comments:

Post a Comment