03 October, 2016

Sbriciolata cocco e cajita

Caldo umido ottobrino, cielo mutevole, venti insidiosi. E' tempo di torte per addolcire la bocca di chi torna a scuola o parte per nuove avventure.
La cajita è una crema al cioccolato del mercato equo. Piuttosto ruffiana, direi, al livello di quelle più famose.
In coppia con il cocco dà corpo a uno dei miei dolci preferiti.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:
200g di farina 0
100g di farina di cocco+due cucchiaiate da cospargere sulla torta
100g di burro
1 uovo
120g di zucchero di canna
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
una cucchiaiata di yogurt intero
un barattolo di cajita

Impastare le due farine con lo zucchero, il lievito, il sale e il burro freddo a scaglie, senza amalgamare gli ingredienti, ma solo fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'uovo e lo yogurt, impastare ancora un po', ma non troppo (ehhh, lo so, lo so, quanta approssimazione!), fino a ottenere un panetto in cui gli ingredienti sono solo raccolti insieme. Farlo riposare almeno una mezz'ora, riprenderlo e re-impastarlo fino a ottenere una pasta frolla liscia (insomma, abbastanza liscia). Metterne da parte circa un terzo, e stendere il restante.

Bagnate un quadrato di carta forno e sistematelo in una tortiera, adagiatevi la frolla stesa e datevi da fare con la cajita. Non siate avari, si vive una volta sola. Sbriciolate l'impasto rimasto sulla superficie e infornate a fuoco medio fino a che presenti un bell'aspetto dorato. Cospargete di farina di cocco, e cercate di resistere finché non si raffredda.










No comments:

Post a Comment