18 February, 2017

Rosso Lenticchia

Eh, lo so che c'è un concetto che va tanto di moda da un po' di tempo e che si chiama km 0, ma i dogmi sono fatti per essere abbattuti come il muro di Berlino. Un concetto più sensato è quello della filiera corta, della solidarietà verso coltivatori e artigiani che non per forza vivono dalle nostre parti, ma in posti remoti e vagamente favolosi. Certo ci sono lunghe distanze da coprire, ma è comunque meglio rassegnarsi all'idea che i cibi, come le idee, non amano le frontiere e il protezionismo.


Il latte di cocco si accompagna molto bene a ingredienti nostrani, come ad esempio le lenticchie. La varietà rossa, oltre a risultare piacevole nel piatto, è particolarmente adatta alle zuppe e alle creme perché si sfalda facilmente.
Questa è una crema veloce, molto ricca di sapore e di personalità.

Per quattro persone mi sono serviti:
300g di lenticchie rosse
200ml di latte di cocco
due carote medie
una cipolla piccola
un cucchiaino di zenzero grattugiato
un cucchiaino di curry

Ho tritato la cipolla e ho fatto a cubetti le carote, poi ho messo tutto nella pentola a soffriggere con un filo d'olio, il curry e lo zenzero. Dopo qualche minuto ho aggiunto le lenticchie, il latte di cocco e ho coperto abbondantemente con acqua calda. ho salato, pepato e infine ho messo il coperchio e ho atteso che bollisse con moderazione e costanza.
Ci saranno voluti una ventina di minuti. Ho tenuto d'occhio la pentola e rimboccato con acqua calda ogni volta che si asciugava troppo. Questo dipende dalla densità desiderata, naturalmente. Quando le lenticchie erano cotte, ho frullato il tutto con il minipimer e impiattato nelle fondine. Ci sta bene un giro d'olio, ma anche un paio di cucchiate di latte di cocco in cima.


No comments:

Post a Comment